PERCHE’ E’ IMPORTANTE STERILIZZARE?

Purtroppo la sensibilizzazione a favore della sterilizzazione non è mai troppa e questo lo dimostrano ancora i molti mici randagi presenti su tutto il territorio.
La sterilizzazione è l’unico modo per arginare la sovrappopolazione ed è un atto di civiltà, ma soprattutto, amore!!

Ecco ottimi motivi per i quali è importante sterilizzare:

* Nelle femmine riduce lo stress ed il malessere cui sono sottoposte durante il periodo di calore, elimina il rischio di cancro uterino e riduce notevolmente la probabilità di tumore alle mammelle.
* Rende meno litigiosi i maschi, previene loro il cancro ai testicoli, evita che si possano ferire (spesso seriamente) nei combattimenti con altri gatti.

Ad entrambi evita pericolose fughe da casa, che sono spesso senza ritorno, ed il contagio di malattie MORTALI quali FELV (leucemia felina) / FIV (aids felina) / FIP (peritonite infettiva felina).
Il gatto sterilizzato, sia maschio che femmina, vive in piena serenità: nessun’altra componente del suo carattere viene alterata, anzi molto spesso si tranquillizzano ma continuano a giocare e a divertirsi come prima! Inoltre, non è vero che le femmine debbano figliare almeno una volta. E’ consigliato sterilizzare prima del calore.

Sterilizzare riduce di molto il randagismo e l’abbandono, tutela la salute del proprio amico a quattro zampe! Questo è un vero atto d’amore!